fbpx

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.

Go to top
Contatti / Contacts

Tort & Lino ®

I miei tortellini in ceramica

tortellini in ceramica

Tort & Lino  ©

Il tortellino, un prodotto comune e popolare, tipico della cucina emiliana e simbolo della italianità in tutto il mondo, è ingigantito e trasformato da cibo di consumo a materia scultorea, unica e seriale al tempo stesso.
Tort & Lino sono realizzati a mano in gres o porcellana, smaltati con colori ceramici in seconda cottura.
Le cromie vivaci e la grande dimensione ne enfatizzano la forma reale, divenendo altro rispetto alla loro origine ed eletti a ironici oggetti artistici.


“Le persone che vedono dal vivo questi grandi tortellini colorati in giallo, rosso, blu, lilla, arancione non mancano mai di stupirsi, di sorridere, di commentare positivamente e di chiedere se possono toccarli per capire di che materiale sono fatti”.

Unendo la mia passione per l’Arte ceramica e la ricerca di nuove forme sono nati i Tort&Lino. “Tort quelli taglia XXL, Lino quelli Small, utilizzando la formula delle misure usate nell’abbigliamento”. Ed ecco che il protagonista della cucina emiliana si trasforma in materia scultorea.

Sono creati tirando a mano una grande sfoglia di terra e poi piegati. La ceramica è molto meno tollerante ed elastica della pasta all’uovo ed esige di essere coccolata durante la fase di essicazione per evitare crepe e rotture. Una volta secchi vanno rifiniti per togliere ditate, graffi ed imperfezioni e cotti una prima volta in forno a 1100°. Poi vanno nuovamente scartavetrati, soffiati e spugnati e a questo punto arriva la parte più difficile in assoluto: la smaltatura. Smaltare in modo uniforme i Tort&Lino sia nella parte a vista che all’interno delle pieghe non è impresa facile. Quando, dopo la seconda cottura, apro il forno ed il colore è venuto bene sono davvero orgogliosa del mio lavoro.

Oggetto/Disegno  protetto da copyright per la tutela della proprietà intellettuale. ©

I Tort & Lino sono proposti in tre formati:

XXL

Normal

Small